Meccanica, Meccatronica ed Energia

In questo indirizzo sono approfondite, nei diversi contesti produttivi, le tematiche generali connesse alla progettazione, realizzazione e gestione di sistemi meccatronici e di produzione dell'energia

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto Tecnico Industriale Statale A. Rossi

Cos'è

L’indirizzo Meccanica Meccatronica ed Energia prevede a partire dal terzo anno due percorsi di specializzazione (articolazioni):“Meccanica Meccatronica” e “Meccanica Energia”.

Nell’articolazione “Meccatronica” sono approfondite, nei diversi contesti produttivi, le tematiche generali connesse alla progettazione, realizzazione e gestione di apparati e sistemi meccanici, tramite l’utilizzo di strumenti informatici come il CAD/CAM ed il Rapid Prototyping e l’uso e la programmazione di macchine utensili e sistemi elettromeccanici.

Nell’articolazione “Energia” sono affrontate le problematiche collegate alla conversione e all’utilizzazione dell’energia e si approfondisce in particolare la progettazione, la realizzazione e la gestione di impianti energetici, civili e industriali, sia di riscaldamento che di climatizzazione estiva, tramite l’utilizzo di strumenti informatici come il CAD ed altri software professionali per il calcolo energetico e la certificazione degli edifici.

Lo studente dell’indirizzo Meccanico effettua la scelta dell’articolazione durante il secondo anno.

Competenze specifiche delle articolazioni

Meccatronica

  • materiali (proprietà e prove sui materiali, tecniche di lavorazione e trattamento);
  • strumenti di misura (strumenti e tecniche di misurazione e controllo);
  • elaborazione del processo produttivo;
  • progettazione (progettazione di organi e apparati meccanici ed elettromeccanici);
  • automazione applicata ai processi produttivi;
  • organizzazione dei processi produttivi.

Energia

  • materiali (proprietà e prove sui materiali, tecniche di lavorazione e trattamento);
  • strumenti di misura (strumenti e tecniche di misurazione e controllo);
  • tecnologie costruttive dei sistemi energetici;
  • progettazione di macchine e impianti termici;
  • controllo e regolazione di impianti energetici;
  • risparmio energetico in ambito civile, industriale, automotive;
  • sistemi per la generazione e la conversione dell’energia (fonti tradizionali e alternative).

Allegati:

A cosa serve

L'articolazione Meccanica e Meccatronica approfondisce, nei diversi contesti produttivi, gli aspetti relativi alla progettazione, realizzazione e gestione di apparati e sistemi meccanici e alla robotica e automazione industriale.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi dell' istituto tecnico - Meccanica, Meccatronica ed Energia, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

Email

vitf02000x@istruzione.it

Telefono

0444500566

Casi particolari

Esami Idoneità o Integrativi

Gli studenti  che intendono passare ad istituto scolastico di diverso indirizzo rispetto a quello già frequentato, sono tenuti, per legge, a sostenere esami integrativi o di idoneità sui programmi o parte di essi  non presenti nel piano di studi della scuola di provenienza.

Gli esami di idoneità si sostengono per accedere ad una classe successiva a quella per cui si possiede il titolo di ammissione; riguardano i programmi integrali delle classi precedenti quella a cui il candidato aspira.

Gli esami integrativi permettono ad uno studente il passaggio nella stessa classe per cui  possiede titolo di ammissione ma in  scuole di diverso ordine, tipo o indirizzo. Riguardano le materie, o parti di materie, non comprese nel corso di studio di provenienza, relative a tutti gli anni già frequentati.

Iscrizione agli esami e calendario

Per sostenere gli esami integrativi/idoneità gli studenti  dovranno, prima di tutto, presentare in Segreteria didattica i programmi svolti nelle scuole di provenienza, per  tutte le discipline .

In questo modo , la Commissione competente potrà confrontarli con i piani di studio dei corsi del nostro Istituto e stabilire  le materie (o gli argomenti)  su cui verteranno gli esami, e la modalità degli stessi (scritto o orale).

Materie e modalità saranno comunicate successivamente dal responsabile prof. Rametta.

La  domanda di iscrizione va presentata a questo Istituto entro il 10 luglio di ogni anno.

Gli esami si svolgono nella prima settimana di settembre.

Il calendario delle prove d’esame è comunicato  sul sito dell’Istituto entro la fine di Agosto.