Informatica e Telecomunicazioni

L’indirizzo “Informatica e Telecomunicazioni” ha lo scopo di far acquisire allo studente specifiche competenze nell’ambito del ciclo di vita del software e dei sistemi di telecomunicazione.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto Tecnico Industriale Statale A. Rossi

Cos'è

L’indirizzo “Informatica e Telecomunicazioni” ha lo scopo di far acquisire allo studente, al termine del percorso quinquennale, specifiche competenze nell’ambito del ciclo di vita del prodotto software e dell’infrastruttura di telecomunicazione, declinate in termini di capacità di ideare, progettare, produrre e inserire nel mercato componenti e servizi di settore. La preparazione dello studente è integrata da competenze trasversali che gli consentono di leggere le problematiche dell’intera filiera.

Dall’analisi delle richieste delle aziende di settore sono emerse specifiche esigenze di formazione di tipo umanistico, matematico e statistico; scientifico-tecnologico; progettuale e gestionale per rispondere in modo innovativo alle richieste del mercato e per contribuire allo sviluppo di un livello culturale alto a sostegno di capacità ideativo–creative.

L’indirizzo prevede le articolazioni “Informatica” e “Telecomunicazioni”

Nell’articolazione “Informatica” si acquisiscono competenze che caratterizzano il profilo professionale in relazione ai processi, ai prodotti, ai servizi con particolare riferimento agli aspetti innovativi e alla ricerca applicata, per la realizzazione di soluzioni informatiche a sostegno delle aziende che operano in un mercato interno e internazionale sempre più competitivo. Il profilo professionale dell’indirizzo consente l’inserimento nei processi aziendali, in precisi ruoli funzionali coerenti con gli obiettivi dell’impresa.

Nell’articolazione “Telecomunicazioni” si acquisiscono competenze che caratterizzano il profilo professionale in relazione alle infrastrutture di comunicazione e ai processi per realizzarle, con particolare riferimento agli aspetti innovativi e alla ricerca applicata. Il profilo professionale dell’indirizzo permette un efficace inserimento in una pluralità di contesti aziendali, con possibilità di approfondire maggiormente le competenze correlate alle caratteristiche delle diverse realtà territoriali.

Ampio spazio è riservato allo sviluppo di competenze organizzative, gestionali e di mercato che consentono, grazie anche all’utilizzo dell’alternanza scuola-lavoro, di realizzare progetti correlati ai reali processi di sviluppo dei prodotti e dei servizi che caratterizzano le aziende del settore.

Il quinto anno, dedicato all’approfondimento di specifiche tematiche settoriali, è finalizzato a favorire le scelte dei giovani rispetto a un rapido inserimento nel mondo del lavoro o alle successive opportunità di formazione: conseguimento di una specializzazione tecnica superiore, prosecuzione degli studi a livello universitario.

A cosa serve

Per entrare nel mondo delle comunicazioni e dell’informatica e capirne le norme che lo regolano e le tecnologie utilizzate.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi dell' istituto tecnico - Informatica e telecomunicazioni,  nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

Email

vitf02000x@istruzione.it

Telefono

0444500566

Casi particolari

Esami Idoneità o Integrativi

Gli studenti  che intendono passare ad istituto scolastico di diverso indirizzo rispetto a quello già frequentato, sono tenuti, per legge, a sostenere esami integrativi o di idoneità sui programmi o parte di essi  non presenti nel piano di studi della scuola di provenienza.

Gli esami di idoneità si sostengono per accedere ad una classe successiva a quella per cui si possiede il titolo di ammissione; riguardano i programmi integrali delle classi precedenti quella a cui il candidato aspira.

Gli esami integrativi permettono ad uno studente il passaggio nella stessa classe per cui  possiede titolo di ammissione ma in  scuole di diverso ordine, tipo o indirizzo. Riguardano le materie, o parti di materie, non comprese nel corso di studio di provenienza, relative a tutti gli anni già frequentati.

Iscrizione agli esami e calendario

Per sostenere gli esami integrativi/idoneità gli studenti  dovranno, prima di tutto, presentare in Segreteria didattica i programmi svolti nelle scuole di provenienza, per  tutte le discipline .

In questo modo , la Commissione competente potrà confrontarli con i piani di studio dei corsi del nostro Istituto e stabilire  le materie (o gli argomenti)  su cui verteranno gli esami, e la modalità degli stessi (scritto o orale).

Materie e modalità saranno comunicate successivamente dal responsabile prof. Rametta.

La  domanda di iscrizione va presentata a questo Istituto entro il 10 luglio di ogni anno.

Gli esami si svolgono nella prima settimana di settembre.

Il calendario delle prove d’esame è comunicato  sul sito dell’Istituto entro la fine di Agosto.