Chimica, Materiali e Biotecnologie

L’indirizzo “Chimica, Materiali e Biotecnologie” è finalizzato all’acquisizione da parte dello studente di un complesso di competenze riguardanti i materiali, le analisi strumentali chimico-biologiche, i processi produttivi.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto Tecnico Industriale Statale A. Rossi

Cos'è

L’indirizzo “Chimica, Materiali e Biotecnologie” è finalizzato all’acquisizione di un complesso di competenze riguardanti: i materiali, le analisi strumentali chimico-biologiche,i processi produttivi, in relazione alle esigenze delle realtà territoriali, nel pieno rispetto della salute e dell’ambiente. Il percorso di studi prevede una formazione, a partire dasolide basi di chimica, fisica, biologia e matematica, che ponga il diplomato in grado diutilizzare le tecnologie del settore per realizzare prodotti negli ambiti chimico, merceologico, biologico, farmaceutico.

Il percorso, pur strutturato con una logica unitaria, prevede tre articolazioni e un’opzione: Chimica e materiali, Biotecnologie ambientali, Biotecnologie sanitarie. L’unitarietà è garantita dalla coesistenza di discipline tecniche comuni, approfondite nelle tre articolazioni e nell’opzione, in cui acquisiscono connotazioni professionali specifiche.

Il secondo biennio punta al consolidamento delle basi scientifiche ed alla comprensionedei principi tecnici e teorici necessari per  l’interpretazione di problemi ambientali e de iprocessi produttivi integrati.

In particolare, nell’articolazione “Chimica e materiali”, vengono identificate, acquisite e approfondite le competenze relative alle metodiche per la preparazione e per la caratterizzazione dei sistemi chimici e all’elaborazione, realizzazione e controllo di progetti chimici e biotecnologici nelle attività di laboratorio e alla progettazione, gestione e controllo di impianti chimici. Il diplomato dovrà avere competenze che vanno ben oltre il semplice uso della strumentazione. Il diplomato è in grado di servirsi di tutte le apparecchiature, ha le competenze per l’ottimizzazione delle prestazioni delle stesse macchine, possiede le abilità di utilizzazione di tutti i software applicativi, nel pieno rispetto delle normative sulla protezione ambientale e sulla sicurezza degli ambienti di vita e di lavoro.

Allegati:

A cosa serve

Per imparare a gestire i processi chimico-biologici da adottare nei settori della ricerca, farmaceutico, alimentare, ambientale, tintorio e del trattamento dei pellami. Con un focus su tutela dell'ambiente e salute

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi dell' istituto tecnico - Chimica, materiali e biotecnologie,  nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

Email

vitf02000x@istruzione.it

Telefono

0444500566

Casi particolari

Esami Idoneità o Integrativi

Gli studenti  che intendono passare ad istituto scolastico di diverso indirizzo rispetto a quello già frequentato, sono tenuti, per legge, a sostenere esami integrativi o di idoneità sui programmi o parte di essi  non presenti nel piano di studi della scuola di provenienza.

Gli esami di idoneità si sostengono per accedere ad una classe successiva a quella per cui si possiede il titolo di ammissione; riguardano i programmi integrali delle classi precedenti quella a cui il candidato aspira.

Gli esami integrativi permettono ad uno studente il passaggio nella stessa classe per cui  possiede titolo di ammissione ma in  scuole di diverso ordine, tipo o indirizzo. Riguardano le materie, o parti di materie, non comprese nel corso di studio di provenienza, relative a tutti gli anni già frequentati.

Iscrizione agli esami e calendario

Per sostenere gli esami integrativi/idoneità gli studenti  dovranno, prima di tutto, presentare in Segreteria didattica i programmi svolti nelle scuole di provenienza, per  tutte le discipline .

In questo modo , la Commissione competente potrà confrontarli con i piani di studio dei corsi del nostro Istituto e stabilire  le materie (o gli argomenti)  su cui verteranno gli esami, e la modalità degli stessi (scritto o orale).

Materie e modalità saranno comunicate successivamente dal responsabile prof. Rametta.

La  domanda di iscrizione va presentata a questo Istituto entro il 10 luglio di ogni anno.

Gli esami si svolgono nella prima settimana di settembre.

Il calendario delle prove d’esame è comunicato  sul sito dell’Istituto entro la fine di Agosto.