Sportello d'Ascolto

Cos'è

E’ attivo da alcuni anni presso l’istituto un servizio di consulenza psicologica ossia lo Sportello di ascolto tenuto dalla dott.ssa Orietta Forte.

Lo Sportello offre uno spazio gratuito di ascolto e confronto per le famiglie e per i ragazzi, che si trovano ad affrontare nuove emozioni e preoccupazioni, per i docenti che si trovano a gestire in una modalità diversa ed inaspettata la relazione didattico-educativa con bambini e ragazzi.

Gli incontri potranno svolgersi a distanza o in presenza.

Cos'è lo Sportello d'Ascolto

Si tratta di uno spazio dedicato principalmente ai ragazzi, ai loro problemi, alle loro difficoltà con il mondo della scuola, la famiglia, i pari, ma è anche un possibile spazio di incontro e confronto per genitori  che lo desiderino, per aiutarli a comprendere ed affrontare le difficoltà che possono sorgere nel rapporto con un figlio che cresce.
Si configura come punto di ascolto per offrire supporto, aiuto e un possibile confronto su problemi che riguardano gli studenti nel rapporto con la scuola, con lo studio, con i compagni, o di tematiche personali sentite come urgenti. Spesso il disagio e il malessere presenti nella sfera più personale interferiscono con la vita scolastica provocando blocchi e difficoltà che, se tempestivamente affrontati, possono evitare di cristallizzarsi e di compromettere in modo più duraturo il benessere personale.

Per quali motivi accedere allo sportello?
  • problematiche riguardanti la sfera socio-affettiva e relazionale
  • dubbi sulla scelta scolastica effettuata
  • difficoltà di apprendimento o rendimento scolastico insoddisfacente
  • ansia, agitazione o blocco di fronte a verifiche ed interrogazioni
  • problematiche personali anche non legate direttamente alla scuola
  • conflittualità nel rapporto con compagni e/o insegnanti
  • sentimenti di emarginazione o solitudine

In che modo verrà condotto l'intervento?

L’attività di ascolto verrà realizzata attraverso colloqui individuali di consulenza in presenza o a distanza. Qualora si individuassero in alcune classi particolari situazioni di difficoltà, sarà possibile organizzare dei lavori “mirati” all’interno delle singole classi.

Come si accede al servizio

Come ottenere un appuntamento in presenza o a distanza?

Gli incontri potranno svolgersi a distanza o in presenza (aula 111-112 al piano seminterrato), in base alle esigenze dei ragazzi, dei genitori e degli insegnanti.

Le modalità sono le seguenti:

  • contattare la dott.ssa Forte alla seguente mail sportelloascolto@itisrossi.vi.it indicando nome e cognome, classe ed Istituto scolastico di appartenenza del richiedente; 
  • attendere la risposta della Dott.ssa Forte, la quale proporrà un appuntamento; 
  • compilare e inoltrare sempre via mail alla psicologa il modulo allegato alla circolare n. 58 Autorizzazione Sportello d’Ascolto (per genitori, per minori, per maggiorenni) oppure da portare il giorno del primo incontro;
  • rispettare gli appuntamenti concordati con l’esperto, che proporrà la consulenza in forma gratuita, in presenza a scuola se possibile oppure attraverso l’uso di software e/o applicazioni che permettono una video chiamata (es. Skype, Whatsapp video), ovvero solo chiamata telefonica.

Gli insegnanti dovranno semplicemente inviare una mail chiedendo un appuntamento e concordare con la professionista il momento più opportuno per un incontro.

Per prenotare un appuntamento

Inviare una mail alla Dott.ssa Orietta Forte e-mail: sportelloascolto@itisrossi.vi.it

Circolare:  C058-2324_SPORTELLO_DI_ASCOLTO.pdf

Cosa serve

Lo Sportello offre uno spazio di ascolto e confronto per le famiglie e per i ragazzi, che si trovano ad affrontare nuove emozioni e preoccupazioni, per i docenti che si trovano a gestire in una modalità diversa ed inaspettata la relazione didattico-educativa con bambini e ragazzi.

Tempi e scadenze

Lo sportello è attivo da venerdì 20 ottobre 2023

Contatti

Per prenotare un appuntamento

Dott.ssa Orietta Forte e-mail: sportelloascolto@itisrossi.vi.it

Tag pagina: Servizi